Progetto area scientifica Archivi - Circolo Didattico Palazzello - Ragusa https://www.palazzello.edu.it/tipologia-progetto/progetto-area-scientifica/ Homepage del portale scolastico Wed, 08 May 2024 17:46:27 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.6.2 https://www.palazzello.edu.it/wp-content/uploads/cropped-icon-1-192x192.png Progetto area scientifica Archivi - Circolo Didattico Palazzello - Ragusa https://www.palazzello.edu.it/tipologia-progetto/progetto-area-scientifica/ 32 32 Progetto “Goccia dopo goccia” https://www.palazzello.edu.it/scheda-progetto/progetto-goccia-dopo-goccia/ Fri, 25 Nov 2022 11:17:28 +0000 https://www.palazzello.it/?post_type=scheda_progetto&p=4920 Progetto scientifico per riflettere sull’acqua come bene prezioso e indispensabile alla vita sulla Terra. Mira a far conoscere ed attenzionare gli aspetti fondamentali dell’acqua come fonte di vita.

L'articolo Progetto “Goccia dopo goccia” proviene da Circolo Didattico Palazzello - Ragusa.

]]>
Progetto scientifico per riflettere sull’acqua come bene prezioso e indispensabile alla vita sulla Terra. Mira a far conoscere ed attenzionare gli aspetti fondamentali dell’acqua come fonte di vita.

L'articolo Progetto “Goccia dopo goccia” proviene da Circolo Didattico Palazzello - Ragusa.

]]>
“I numeri in libertà” https://www.palazzello.edu.it/scheda-progetto/i-numeri-in-liberta/ Mon, 06 May 2024 17:46:28 +0000 https://www.palazzello.it/?post_type=scheda_progetto&p=22838 Il percorso è stato articolato in quattro moduli, denominati in base ai contenuti scelti in fase progettuale in collaborazione con la docente esperta. 1. Giochiamo con le quantità: il presente modulo è stato dedicato al momento […]

L'articolo “I numeri in libertà” proviene da Circolo Didattico Palazzello - Ragusa.

]]>
Il percorso è stato articolato in quattro moduli, denominati in base ai contenuti scelti in fase progettuale in collaborazione con la docente esperta.
1. Giochiamo con le quantità: il presente modulo è stato dedicato al momento dell’accoglienza, un momento fondamentale della vita scolastica e che ha a che fare con tanti aspetti importantissimi, dal modo in cui il bambino percepisce la scuola e l’ambiente, al rapporto che si instaura con l’insegnante, così come la creazione del nuovo gruppo classe. Questo momento non è durato solo il primo incontro, ma più giorni, durante i quali tutor, docente esperta, famiglie, personale scolastico e ovviamente i bambini sono stati impegnati in feste di benvenuto e giochi. Tutte le attività sono state utili a: conoscersi, creare un legame, rapportarsi con l’insegnante, scoprire l’ambiente della scuola ed ambientarsi.
Totale ore: 8
2. La casa dei numeri: sono state svolte attività molto varie, prevalentemente a sfondo ludico e pratico, a piccoli gruppi di livello, stimolando prevalentemente l’osservazione, la riflessione, l’autonomia operativa e lo scambio costruttivo tra pari. Il gioco è stato usato in funzione di ‘tattica’ per motivare i bambini, sdrammatizzare le situazioni di insegnamento e divertirsi mentre si impara. Le attività: procedimenti e strategie di calcolo aritmetico, a mente e scritto, le figure geometriche piane, risoluzione di situazioni problematiche varie legate alla vita quotidiana attraverso le fasi di analisi e comprensione – rappresentazione – piano di soluzione – descrizione del procedimento – esecuzione – autovalutazione. Trasformazione dei problemi espressi con parole in rappresentazioni matematiche.
Totale ore: 10
3. Robotica educativa: il modulo ha avuto l’obiettivo di migliorare i livelli di apprendimento dei bambini attraverso l’uso della robotica educativa. Un approccio pedagogico che si basa sull’utilizzo dei robot per rendere la didattica più efficace e coinvolgente. Questo innovativo metodo di insegnamento ha trasformato le lezioni, che a volte potevano risultare noiose, in attività creative e divertenti. Il metodo principale utilizzato è stato quello della peer education, l’educazione tra pari che si basa su dinamiche di gruppo, che incentivano l’esercizio della condivisione e della progettazione. La novità della situazione ha stimolato il bambino al coinvolgimento e gli ha permesso di partecipare attivamente al processo educativo. Inoltre, la dimensione laboratoriale ha fatto sì che il bambino abbia appreso facendo e giocando.
Totale ore: 10
4. Cosa ho imparato: durante questo modulo i bambini sono diventati attori e protagonisti di ciò che hanno imparato, hanno mostrato ai genitori il loro sapere e insieme hanno progettato e programmato un robot con i Lego Educational.
Totale ore: 2
Presentazione finale PON

L'articolo “I numeri in libertà” proviene da Circolo Didattico Palazzello - Ragusa.

]]>
Matematica per tutti https://www.palazzello.edu.it/scheda-progetto/matematica-per-tutti/ Wed, 08 May 2024 17:46:27 +0000 https://www.palazzello.it/?post_type=scheda_progetto&p=22864 Il progetto “Matematica per tutti”, per gli alunni delle classi seconde e terze della durata di 30 ore, ha avuto una organizzazione laboratoriale. La didattica proposta è stata quella per competenze, mirata a potenziare le strategie […]

L'articolo Matematica per tutti proviene da Circolo Didattico Palazzello - Ragusa.

]]>
Il progetto “Matematica per tutti”, per gli alunni delle classi seconde e terze della durata di 30 ore, ha avuto una organizzazione laboratoriale. La didattica proposta è stata quella per competenze, mirata a potenziare le strategie di apprendimento e proponendo attività dal carattere ludico-creativo, in cui la difficoltà è stata divisa in passaggi diversi e successivi. Poiché il pensiero matematico non consiste solo in convenzioni o procedure di calcolo, ma in ragionamenti complessi, fatti di rappresentazioni-congetture-argomentazioni-deduzioni, si è lavorato principalmente per l’affinamento e il potenziamento delle capacità logiche di base implicate nell’apprendimento della classificazione, selezione, confronto, relazioni di causa
effetto, strategie di soluzione dei problemi. Il gioco, è stato un mezzo per costruire nello stesso tempo apprendimenti significativi e un rapporto positivo con la matematica. Il coinvolgimento e la gratificazione derivanti dal “gioco” insieme all’opportunità di fare osservazioni o scoperte ne hanno fatto un valido strumento didattico.

L'articolo Matematica per tutti proviene da Circolo Didattico Palazzello - Ragusa.

]]>